martedì 9 febbraio 2010

ANCHE QUESTO ANNO FIORANO ADERISCE A "M'ILLUMINO DI MENO"


VENERDI 12 FEBBRAIO 2010
Anche quest'anno aderiamo all'iniziativa di risparmio energetico di venerdi 12 febbraio sponsorizzata dal programma radiofonico Caterpillar di RAI-Radio2-
Sulla scia di questa nuova sensibilità, è giunto il momento di fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio e di proporre un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. In questi anni abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita.
Allo stadio attuale della ricerca tecnologica è già possibile produrre energia con il sole, il vento, il mare, il calore della terreno o con le biomasse.
NOI , nel nostro piccolo, stiamo avviando una produzione di energia con sistema FOTOVOLTAICO:
Facciamo qualcosa poi di pratico sempre per il risparmio energetico!!!!M’ILLUMINO DI MENO 2010- Giornata Internazionale del Risparmio Energetico-Buone abitudini per il 12 febbraio (e anche dopo!)
1. spegnere le luci quando non servono2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l'aria 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni10. utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto. E ricordati di spegnere tutte le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili !

Nessun commento: