giovedì 24 dicembre 2009

giovedì 10 dicembre 2009

Grandi vini biologici da una grande terra, le Marche

Riportiamo degustazione effettuata dall'associazione Bio-enoteca:

Strordinaria degustazione di vini marchigiani dell'Azienda Agricola Fiorano di Cossignano, in provincia di Ascoli Piceno. I ragazzi di questa splendida zona d'Italia hanno un agriturismo B&B ristrutturato con tecniche di bio edilizia e, naturalmente, offrono ai loro ospiti, le loro produzioni biologiche fra le quali olio e vino.
A proposito di questo, abbiamo avuto l'onore di assaggiare tre etichette bio:
- Rosso Piceno Superiore DOC
- Marche Sangiovese IGT
- Offida Pecorino DOC
tutti e tre splendidi vini, ma in particolare siamo rimasti incantati dall'Offida Pecorino Donna Orgilla che ha recentemente e giustamente ricevuto i seguenti riconoscimenti:
"2 bicchieri rossi"-Vini d'Italia-Gambero Rosso 2009Menzione speciale - Vini da pesce 2009- Regione MarcheMedaglia d'argento- Biodivino-AIAB 2009
Il vino, da servire non troppo freddo per non perdere gli aromi, si presenta nel bicchere con un bel giallo paglierino ed avvolge il naso con note fresche di fiori e frutta. Dopo averlo bevuto ho avuto subito l'immagine di pesca e la persistenza in bocca è notevole.
Può sicuramente accompagnare un aperitivo come un antipasto, ma guai a non berlo con una portata di pesce azzurro, come branzino o orata, ne sminuirebbe il suo altissimo valore.
Mi complimento con i ragazzi di Fiorano e sicuramente i loro vini entreranno a far parte della cantina di Bio Enotecahttp://bio-enoteca.blogspot.com/2009/10/grandi-vini-biologici-da-una-grande.html

I VINI DI FIORANO ALL'ENOTECA VINEA DI OFFIDA


Sabato 12 Dicembre, L'Enoteca Regionale delle Marche di Offida in collaborazione con il Ristorante "Ophis", apre un serie di appuntamenti invernali: Le "Serate d'Inverno in Enoteca". Un'occasione per poter degustare piatti e vini piceni nella splendida cornice del trecentesco chiostro di San Francesco, sede dell'Enoteca Regionale.
Ogni appuntamento sarà caratterizzato dalla presentazione dei vini di un'azienda picena abbinati ad un menù degustazione proposto dallo chef Daniele Citeroni del Ristorante Osteria "Ophis". Si inizia quindi sabato 12 dicembre con una serata che avrà come protagonisti i vini della nostra azienda "Fiorano" di Cossignano; tre i rossi che proporremo in degustazione: il sangiovese in purezza "Fiorano 2008", il "Terre di Giobbe 2006" uno dei migliori rappresentanti della tipologia Rosso Piceno Superiore ed infine il Montepulciano in purezza "Ser Balduzio 2004".
I tre vini saranno proposti in abbinamento ad un menù di degustazione di alto livello , al costo di 30,00 euro che prevede: Sformatino di verze e guanciale, scamorza in crosta, polentina gratinata con spezzatino di marchigiana alle verdure, lasagne con ragù di maiale e castagne, pennoni al sugo d'anatra, stracotto di Marchigiana con cipolline croccanti e carotine saltate, tortino allo zabaione e meringa.
Le serate, con altre aziende proseguiranno poi a gennaio. Buon appetito! Ma ricordate di prenotare!