mercoledì 19 novembre 2008

L'AZIENDA FIORANO al CRITICAL WINE di MILANO



Come ormai da qualche anno, i prossimi 28-29-30 novembre saremo alla manifestazione ideata da Luigi Veronelli "LA TERRA TREMA-Critical wine" al Leoncavallo, Vini e vignaioli autentici, agricoltori periurbani, gastronomie autonome.
La fiera che ha l'intento di mettere in contatto poche cantine nazionali selezionate con un pubblico che non accetta liberamente l'attuale modalità di gestire e produrre la gran parte del vino di oggi, sarà un momento per incontrarsi, discutere e proporre vino!!!
Via aspettiamo

28, 29 e 30 Novembre 2008 - MILANO
ore 15-22
Comunicato Stampa
LA TERRA TREMA: torna anche quest’anno l’appuntamento che riunisce l’agricoltura critica di qualità alloSpazio Pubblico Autogestito Leoncavallo di Milano, già sede della Fiera dei Particolari - t/Terra eLibertà/Critical Wine, ultimo sogno possibile condiviso con Luigi Veronelli.
Crediamo nel senso profondo di proporre un evento come LA TERRA TREMA nel cuore di Milano, alLeoncavallo perché il Leoncavallo è ancora sotto sgombero, ancora sotto attacco, racchiuso da Comune eMinisteri all’interno di pacchetto problematico, di un’emergenza nazionale che elegge a nemico migranti,spazi di socialità, cittadini e cittadine.
Il 28, 29 e 30 Novembre 2008 più di cento piccole aziende agricole - tra vignaioli provenienti da tutta Italia,coltivatori e allevatori (in special modo dal Parco Agricolo Sud Milano e Parco del Ticino) offriranno indegustazione e in vendita i propri prodotti.
Nel corso dell’evento oltre ad assaggi confidenziali e acquisti diretti sono previsti momenti pubblici diconfronto, interventi di produttori, scrittori e giornalisti, proiezioni video, concerti, cene a filiera zero.Particolare attenzione sarà dedicata al rapporto tra città e agricoltura periurbana; alla condivisione di unpatrimonio culturale collettivo quale è il sapere gastronomico; alla discussione delle problematiche attinenti ilsettore agricolo e alimentare.
Verrà rivolto uno sguardo alle Carte della Terra, speciali carte dei vini adottate in spazi sociali e ristoranti(disponibili su www.laterratrema.org/carta-dei-vini).

domenica 16 novembre 2008

Il vino Pecorino "DONNA ORGILLA" in finale per i tre bicchieri Slow Food -Gambero Rosso 2009






Siamo molto contenti che il "DONNA ORGILLA" 2007 (dal nome dell'antica feudataria di Cossignano) , bianco pecorino di produzione biologica della nostra azienda , abbia concorso tra pochi altri vini , in finale per i Tre Bicchieri di Sloow Food- Gambero Rosso 2009.



Ecco la descrizione riportata nella autorevole guida: "..... consegnadoci un grande Pecorino Donna Orgilla , intenso nei sentori freschi di agrumi, ampio e saporito al palato.."

venerdì 14 novembre 2008

FIORANO AL BIOLIFE 2008 di BOLZANO




L'Azienda Fiorano è stata selezionata dalla "Filiera corta " biologica della provincia di Ascoli Piceno per partecipare , in qualità di azienda produttrice di vino e olio bio certificata, alla manifestazione di risonanza nazionale "BIOLIFE" di Bolzano. La fiera che si svolge nei giorni 14-15-16 novembre, è caratterizzata dalla presenza delle più importanti aziende biologiche d'Italia che nei giorni della manifestazione proporranno degustazioni e assaggi guidati.
Visto l'importanza nazionale della fiera, la presenza della Provincia di Ascoli Piceno in qualità di "Filiera corta" costituisce una sicura vetrina per tutto il territorio piceno e per le produzioni da agricoltura biologica di questa zona della regione Marche

Ecco quanto riportato da "Il Mascalzone" quotidiano online

La “Filieracorta Picena” a “Biolife”

Lo stand della “Filieracorta Picena” della Provincia sarà, per il secondo anno consecutivo, presente a “Biolife”, l’unica fiera nazionale dedicata interamente al biologico che si terrà a Bolzano dal 14 al 16 novembre. “Il biologico come stile di vita e come filosofia produttiva per uno sviluppo sostenibile” è infatti uno dei principali obiettivi della manifestazione promossa dall’AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) in collaborazione con ‘Bioland SudTirol’, ‘Bioland Germanià e ‘Bioland Austrià rivolta esclusivamente al prodotto biologico certificato. “Biolife rappresenta non solo un’occasione preziosa per entrare in contatto con l’eccellenza della produzione biologica e biodinamica regionale italiana, ma costituisce anche un momento d’incontro dove poter condividere i valori del vivere sano e dei sapori genuini della natura” secondo l’assessore provinciale all’Agricoltura e al T urismo Avelio Marini. Nello spazio riservato alla Provincia saranno in vetrina i tipici prodotti della “Filieracorta Picena”, nonché uno stand dell’azienda agribiologica “Fiorano” di Cossignano che offrirà degustazioni ai visitatori di olio e di vino del Piceno rigorosamente “bio”.

giovedì 13 novembre 2008

Offerta Vacanza in Agriturismo nelle Marche Ponte Immacolata - San Ambrogio







Last Minute-Offerta



Vi aspettiamo per un soggiorno all'insegna del rilassamento presso l'agriturismo FIORANO per il Ponte dell'Immacolata. Avrete la possibilità di degustare i nostri prodotti aziendali e di visitare la cantina vinicola dove produciamo i nostri vini doc biologici. Assaggerete l'olio nuovo e organizzeremo degustazioni guidate. Tutto questo a 15 km dal mare Adriatico e nelle vicinanze delle principali città d'arte quali Ascoli Piceno, Offida, Ripatransone, Fermo.


Soggiorno in B&B (due notti min) , 30 euro/persona