giovedì 25 settembre 2008

AZIENDA FIORANO INVITATA PER RACCONTARE LA SUA ESPERIENZA ALLA CASCINA CAREMMA di BESATE (MI)


Venerdi 26 settembre nella magnifica cornice della storica Cascina Caremma di Besate (MI) sarà presentato l'iniziativa "La Carta dei Vini della Terra" , carta dedicata ai piccoli vignaioli e ai loro grandi vini, con autocertificazione e prezzo sorgente in occasione della manifestazione “Storie di vino. Racconti della terra”


Inizio serata ore 18,30
Accoglienza degli ospiti con musica e aperitivo
Intervengono:

Don Gino Rigoldi
Mario Comincini
Luca Toninato
Christian Fabrizio
Paolo del Folletto
Paolo Lassini
Paolo Beretta

A seguire cena a buffet, con banchi di assaggio enologici
e pigiatura danzante con musica dal vivo dei “Baraban”
Durante la serata sarà inoltre eseguita una prova fonetica
per verificare l’autenticità della vostra Denominazione d’Origine.
In caso di esito positivo, agli ospiti sarà attribuita la Doc Caremma.
Besate

˘
Qualità dell’Ambiente
RegioneLombardia ERS F Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste
StiliDiversi

giovedì 11 settembre 2008

I SOMMELIER di SORGENTEDELVINO hanno degustato il "DONNA ORGILLA" vino pecorino: eccellente risultato!


Riportiamo la scheda di valutazione e degustazione così come pubblicato sul sito web di "sorgentedelvino"

Donna Orgilla - Pecorino Igt Bianco Marche 2007Fiorano Azienda Agricola - Cossignano (Ascoli Piceno)
Una giovane azienda vitivinicola marchigiana che produce vino coltivando le uve con il metodo biologico. Ancora una volta la storia di persone che arrivano all'agricoltura dopo altri percorsi di vita. Attenzione al territorio e grande passione che si ritrovano anche nella bottiglia.
Pecorino in purezza, proveniente dalle terre delle Marche.
La bottiglia è fresca, appena poco più fresca della cantina. Verso, bellissimo il colore paglierino intenso, limpido brillante.
Annuso, fiore di biancospino, frutta bianca con la pesca in grande evidenza, mediata con note sottili ma precise di agrumi, pompelmo giallo, limone maturo su tutte.
Assaggino, girata di bicchiere, altra snasata... Il naso è mobile sulle note di prima, in bocca è potente ma non pesante, acidità ben presente, decisamente sapido, molto piacevole, di buon equilibrio e bella beva.
Finale decisamente lungo.
Marchigiano fino in fondo, territoriale, matrimonio d'amore con la cucina della costa, fritti misti e grigliate di pesce robusto.
Pronto da bere, migliorerà ulteriormente con qualche anno di cantina.

Data della degustazione: 12/08/08Lotto:
http://www.sorgentedelvino.it/

lunedì 8 settembre 2008

E' iniziata la vendemmia 2008 con l'uva pecorino!!!!











Il 3 settembre abbiamo iniziato la raccolta delle uve del nostro vitigno autoctono "Pecorino" . E' stata una giornata dura per il caldo ma molto soddisfacente per la qualità delle uve raccolte. I duri attacchi di peronospora, tignola, oidio che quest'anno si sono succeduti per le condizioni climatiche particolari, non hanno intaccato i nostri vigneti che sono a totale conduzione biologica. Le armi biologiche in nostro possesso (Bacillus thuringensis e solfato di rame) si sono dimostrate eccellenti nel contrastare tali attacchi. La lavorazione inoltre delle uve a temperatura controllata e secondo il disciplinare di trasformazione di AMAB (Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica) con un residuo massimo di solforosa pari a 90 mg/l (invece dei 240 ammessi nel vino bianco convenzionale) caratterizzano ulteriormente la specificità della nostra produzione :queste uve daranno ancora una volta origine al nostro vino "Donna Orgilla" Pecorino (dal nome dell'antica feudataria di Cossignano) che ha già ricevuto diversi riconoscimenti e apprezzamenti!


IL vino Doc Offida Pecorino si sta imponendo sul mercato per la particolarità del suo gusto sapido, deciso, ad alta acidità e le aziende e cantine del piceno che lo producono sono salite alla ribalta. La produzione è molto ristretta e la resa del vitigno è scarsa.

video

Last Minute Offerta Vendemmia in agriturismo marche per settimana dal 20 al 27 settembre, vicino al mare di san benedetto del tronto




















Soggiorno in agriturismo per settimana dal 20 al 27 di settembre al costo di 30 euro persona in B&B. Possibilità di seguire le fasi della vendemmia 2008 di montepulciano e sangiovese che si preannunciano di alta qualità.




RICONOSCIMENTO ALL'AZIENDA FIORANO PER IL PROGETTO ZONAZIONE VITIVINICOLA







Zonazione viticola del piceno

Sabato 6 settembre, nell'ambito della manifestazione "DIVINO IN VINO" , si è svolta la relazione conclusiva concernente il progetto di zonazione vitivinicola di alcune areee della provincia picena. Il progetto che è partito nel 2003 e che è stato svolto in collaborazione con VINEA di Offida sotto la supervisione del Prof. Attilio Scienza dell'Università di Milano ha fornito importantissimi risultati riguardanti la gestione vitivinicola della terra picena e ha aperto importanti scenari di "buona gestione dei vigneti piceni" al fine di perseguire una produzione vinicola di alta qualità . Tale progetto è stato reso possibile grazie anche alla fiducia accordata da alcune aziende picene (8 in tutto) tra cui l'azienda FIORANO, le quali hanno supportato sia economicamente che tecnicamente le varie fasi del progetto . Proprio per questo motivo le aziende interessate e in prima linea nello studio innovativo del territorio , hanno ricevuto quale riconoscimento speciale , la pubblicazione ufficiale concernente lo studio , specificamente controfirmata in originale dal Prof. Scienza e il plauso della Regione Marche -Assessorato Agricoltura per il ruolo innovativo imprenditoriale che alcune aziende del piceno hanno deciso di rivestire.